Spiel des Jahres 2023: i Vincitori
Come ogni anno il premio più prestigioso del mondo del gioco da tavolo viene assegnato a 3 titoli, per altrettante categorie; avevamo già visto tutti i candidati, ha vinto il vostro preferito? Scopriamolo!
Kennerspiel des Jahres 2023 (KedJ)
Il Kennerspiel des Jahres è premio pensato per gli appassionati (non per gli esperti, la lingua tedesca è piena di sfumature – n.d.r.), per quei giocatori che giocano spesso, in famiglia, con gli amici, che frequentano Board Game Cafè e che sono appassionati di questo fantastico hobby.
Quest’anno, nonostante tanti titoli interessanti in nomination il vinvitore è Challengers! in Italia grazie ad Asmodee Italia.
Kinderspiel des Jahres 2023 (KidJ)
Il Kinderspiel des Jahres è premio pensato per i più giovani, giochi pensati per bambini e ragazzi, adatti sia per realizzazione che per temi trattati, che ne catturano l’attenzione.
Quest’anno, nonostante tanti titoli interessanti in nomination il vinvitore è Mysterium Kids: Captain Echo’s Treasure in Italia grazie ad Asmodee Italia.
Spiel des Jahres 2023
Infine ecco il titolo che ha vinto il riconoscimento più ambito: il Gioco dell’Anno, il gioco che meglio rappresenta l’evoluzione dle mercato ludico tedesco
Quest’anno, nonostante tanti titoli interessanti in nomination il vinvitore è Dorfromantik: The Board Game facilmente trovabile nei vari store on line, ma senza un localizzatore italiano, partità a questo punto la corsa alla firma per questo titolo?
Congratulazioni a tutti i Game Designer, gli Sviluppatori, gli Illustratori e gli Editori per questi splenditi prodotti!