GDTYour Cup Of Tea?

Sky Team | Attenzione, torre di controllo. Siamo in avvicinamento

Sky Team è una delle più chiacchierate novità dello SPIEL Essen 2023. Cooperativo per due giocatori Sky Team, di Luc Rémond pubblicato da Le Scorpion Masqué, disponibile in sole 300 copie per ogni giorno di fiera, sempre rapidamente esaurite. Probabilmente anche questa scarsità ha contribuito creando un bel po’ di hype.

sky team plancia

Sky Team è un gestione e piazzamento dadi in cui, nei panni di pilota e co-pilota di un aereo di linea, dovremo compiere un corretto avvicinamento all’aeroporto, approcciare la pista e infine atterrare con successo ricevendo il consueto applauso da parte dei passeggeri. Il tutto con ridottissime possibilità di comunicazione tra giocatori e in una durata meravigliosamente contenuta che non va mai oltre i 20 minuti.

Come è noto, compiere queste operazioni, richiede una precisa e intricata serie di passaggi. Dovremo quindi aprire i flap in un certo ordine, aprire i carrelli e attivare il timone per il corretto allineamento. Dovremo anche parlare con la torre di controllo e comunicare il nostro arrivo, per evitare che sulla nostra strada si trovino altri velivoli.

sky team landing procedure

Sky Team è sicuramente un gioco consigliassimo per gli amanti del genere (cooperativo / gestione dadi). Il numero di giocatori fisso lo rende poco versatile. Se avete qualcuno con cui giocate spesso in due può essere un ottimo filler di inizio/fine serata. Non vi stupite però se poi vorrete fare altre 2-3 partite di fila a scenari diversi, o tentare di nuovo quell’atterraggio appena fallito.

Il timing è fondamentale. Il dado giusto al momento giusto può essere molto utile a far capire cosa avete a disposizione e quali siano le vostre intenzioni.

Ad

Scenari e moduli

Sky Team propone 21 scenari, di difficoltà crescente, che riproducono gli atterraggi presso aeroporti di tutto il mondo. Ogni scenario, tranne il primo introduttivo, si avvale di uno o più dei 6 moduli a disposizione, che introdurranno regole e difficoltà aggiuntive.

Una interessante novità che approderà nei prossimi mesi anche sugli scaffali nostrani grazie ad Asmodee Italia.

Come funziona
A inizio round si può concordare una strategia, dopodiché silenzio radio.
Ogni giocatore lancia dietro lo schermo i propri quattro dadi, da piazzare a turno sui vari spazi azione che attiveranno operazioni necessarie all’atterraggio.
Due piazzamenti sono sempre obbligatori, quelli per attivare i motori e il timone, gli altri sono a discrezione.
Piazzati tutti gli otto dadi del round si procede al recupero, si scende di quota di 1000 piedi e si procede al successivo round.
Nel settimo e ultimo round dovremo aver portato l’aereo nei pressi dell’aeroporto e procedere a un corretto atterraggio.

Cosa ne pensi di Sky Team? È la tua cup of tea? Clicca qui.

sky team materiale aggiuntivo

Non sai ancora se Sky Team fa al caso tuo? Qui trovi uno Spiega e Gioca

Ad
bigo-riquadro
Ad

Andy

Figlio degli Anni 80, svezzato a pane e cartoni animati giapponesi, in tenera età scopro la passione per i videogiochi, per arrivare poi finalmente a giochi da tavolo e di ruolo.

Articoli correlati

Back to top button