Saloon Showdown Kickstarter Preview
Saloon Showdown è ufficialmente il secondo Kickstarter di Dracomaca Games, giovane casa editrice ben ferrata su giochi divertenti e rapidi. Non posso non nominare, quindi, Dungeon WC (Xv Games), grande successo del duo Dordoni – Bertocchi, che sono anche il cuore di Dracomaca.
Saloon Showdown: il gioco
Lo scopo di Saloon Showdown è accumulare più prestigio degli altri pistoleri. Il prestigio sarà dato dalla somma del proprio Bottino e della propria Taglia, sottraendo eventuali Ferite.
Indio, tu il gioco lo conosci (Colonnello Mortimer – Gian Maria Volonté, Per Qualche Dollaro in Più)
L’ultimo giocatore che ha visto un film western fa il mazziere:
- Mescola il mazzo di carte e da 3 carte a ogni giocatore, poi mette il mazzo al centro del tavolo, coperto.
- Gira 4 carte dal mazzo e le pone scoperte sul piano di gioco.
- Consegna 20$ a ogni giocatore, che vanno posizionati nella zona “Bottino” e rappresentano il denaro a disposizione del giocatore.
- Consegna altri 20$ a ogni giocatore, che vanno posizionati nella zona “Taglia” e rappresentano il valore della sua taglia.
- Pone le 4 pistole colorate e la bottiglia in mezzo al tavolo, in modo che siano raggiungibili da tutti.
- Sistema le restanti banconote vicino a sé, in una riserva che prende il nome di “Banca”. La Banca è accessibile liberamente da tutti i giocatori che abbiano necessità di cambiare i tagli delle loro banconote.
A partire dal giocatore alla sinistra del mazziere, il gioco si svolge a turni in senso orario. Nel proprio turno un giocatore può scegliere una tra queste 3 azioni:
- Pescare una carta: il giocatore pesca una carta tra quelle visibili o una coperta, poi scarta una carta;
- Incassare Bottino: il giocatore scarta alcune carte dalla propria mano per riscuoterne il relativo valore. Le carte Malloppo fanno riscuotere 10 $, mentre i tris fanno riscuotere la Taglia di un altro giocatore.
- Minacciare qualcuno: il giocatore prende una pistola dal tavolo e la punta verso un altro giocatore, intimando: “Ti senti fortunato?”. A quel punto il giocatore minacciato ha due opzioni:
- Può dubitare, rispondendo “Stai bluffando!” Allora entrambi i giocatori rivelano la loro mano e contano il totale di simboli Proiettile su tutte le loro carte e il giocatore con più simboli Proiettili ruba 20$ dal Bottino del giocatore con meno Proiettili.
- Se il giocatore minacciato, invece, risponde “E tu?”, comincia il Duello!
Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi (il Biondo – C. Eastwood, Il Buono, il Brutto, il Cattivo)
Il Duello
Se vanno al Duello, i giocatori dovranno scambiarsi le proprie carte in mano senza guardarle. Al “Via!” del mazziere possono girarle per guardarle. A quel punto il primo giocatore che spara all’altro correttamente, vince il Duello.
Per sparare correttamente, un giocatore deve indovinare 3 parametri:
- Il colore della pistola da prendere (indicato anche dal differente punto del punto esclamativo per le persone con difficoltà visive);
- La zona del corpo dell’avversario da colpire;
- Il rumore dello sparo da pronunciare.
Per indovinare un parametro, si deve capire quale elemento ha la maggioranza sulle tre carte che si hanno davanti. In caso di parità di parametri la scelta è a discrezione del giocatore.
In questo caso, ad esempio, il giocatore dovrà prendere la Pistola Blu, indicare la Testa e gridare Blam! Quindi il giocatore afferra la pistola blu e grida: “Blam! alla Testa!”.
Che ti succede Ramon, ti trema la mano? O forse hai paura? Al cuore Ramon, se vuoi uccidere un uomo devi colpirlo al cuore. (Joe – C. Heastwood, Per un Pugno di Dollari)
Durante il duello i giocatori potranno anche usare la bottiglia per rendere le cose ancora più caotiche! In base all’esito del duello ci sarà un passaggio di mano di alcuni $, comprensivi delle taglie dei giocatori che andranno ad aumentare o a diminuire secondo il risultato del duello stesso.
Le carte, inoltre, possiedono tutte una serie di simboli che andranno ad animare il gioco, facendovi interpretare temporaneamente ruoli come quello dello sceriffo (che vince i duelli), fino a farvi fare da Desperados o creare situazioni come lo Stallo alla Messicana!
Quando un giocatore raggiunge un Bottino di 130$, oppure quando ottiene il terzo segnalino Ferita, il gioco termina alla fine del round in corso (ovvero finché il mazziere non ha concluso il suo turno).
A quel punto ogni giocatore somma i dollari del suo Bottino a quelli della sua Taglia, e sottrae 10$ per ogni segnalino Ferita.
Vince il giocatore con il totale più alto! In caso di parità, vince chi ha la Taglia più alta. Se la parità sussiste, il vincitore è deciso con le regole del Duello (o dello Stallo, se ci sono più di due giocatori).
In un luogo dove la vita non aveva prezzo, la morte, qualche volta, lo aveva. Per questo comparvero i cacciatori di taglie. (Per Qualche Dollaro in Più, Incipit)
Saloon Showdown: il kickstarter
Come si compone il Kickstarter di Saloon Showdown? 6 livelli di pledge più alcuni add-on ed esclusive Kickstarter! Nel dettaglio:
- Standard: Gioco + Stretch Goals 25,00 € (Early: 72 h. In omaggio la Loot Bag dove mettere le componenti)
- Deluxe: Gioco + Espansione + Stretch Goals 50.00 € (Early: 72 h. Loot Bag e la Banca 3D, dove posizionare i soldi durante il gioco)
- Banker: (solo 5) Gioco + Espansione + Stretch Goals + Loot Bag + Banca + la tua faccia su uno dei tagli delle banconote. 200,00 €
- Bartender: (solo 1) Gioco + Espansione + Stretch Goals + Loot Bag + Banca + la tua faccia come personaggio del gioco base + la tua faccia sulla scatola dell’espansione +la tua faccia sulla bottiglia contenuta nell’espansione. 500,00 €
- Retailer: 5 Gioco + 1 Espansione (solo per negozianti) 95,00 €
Inoltre sarà possibile acquistare come add-on alcune esclusive Kickstarter:
- Honorable Duel: Un set di bande da mettere addosso e duellare schiena contro schiena (comprensive di regolamento) 10,00 €
- Loot Bag: 3,00 €
- Cardboard Bank: tridimensionale. 6,00 €
Non mancheranno Stretch Goal, Social Stretch goal e quant’altro serve per rendere entusiasmante la campagna.
Saloon Showdown: la mia opinione
Ho provato alcune partite a Saloon Showdown in 2, 3 e 4 giocatori, a causa del periodo, non ho potuto provare il gioco in un numero maggiore. Credo che questo non sia un difetto anzi, spesso i party games faticano a girare bene in pochi giocatori mentre vanno via lisci in tanti. Questo non è il caso di Saloon Shodown, il quale fa della scalabilità la sua forza. Il tono del gioco è sicuramente allegro e scanzonato, ma vi assicuro, la tensione al tavolo di gioco può diventare palpabile. Il tema di Dracomaca è riuscito a portare sul tavolo l’atmosfera e le sensazioni dei migliori Spaghetti-Western, dove la prima mossa, il primo sguardo storto, portano ad un’escalation improvvisa piena di colpi di scena e di pistolettate. Furti, arresti, trielli, stalli e quant’altro vi aspettano in questo gioco ideato e pensato in Italia. La qualità dei materiali è molto buona, ben studiata con tutta una serie di dettagli pensati anche per le persone con difficoltà di visione, cosa che in un gioco pensato per il colpo d’occhio non è così scontata!
Vale la pena aggiungere a scaffale Saloon Showdown per 25,00 € (o 50,00 € contando l’espansione)? A mio parere sì! Cliccate sul banner qui sotto per accedere direttamente alla Campagna e assicurarvi le Kickstarter Esclusive.
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