Z-cronache

Recensione War Chest

War Chest è un gioco della durata di 30 minuti per 2-4 giocatori dai 14 anni in su. Autori: David Thompson, Trevor Benjamin. Casa Editrice: AEG, Ghenos Games.

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War Chest Gameplay

All’inizio della partita le 16 carte unità vengono mescolate e a ogni giocatore ne vengono date casualmente 4. (nel gioco a 4 ne vengono date 3 a ciascun giocatore). I giocatori mettono 2 gettoni per ogni unità nel propio sacchetto insieme al gettone del propio simbolo (Corvo o Lupo). Gli altri gettoni vanno posizionati vicino alle proprie carte, a formare la riserva.

Un giocatore poi lancia il gettone iniziativa per stabilire chi parte. Il primo giocatore mette vicino a sé il gettone.

Ogni turno i giocatori devono eseguire le due seguenti fasi:

Pescare gettoni: ogni giocatore pesca 3 gettoni dal sacchetto e li mette nella propria mano. In qualunque momento se non può pescare tutti e 3 i gettoni, pesca quelli che può, rimette i gettoni finiti negli scarti nel proprio sacchetto, e completa la pescata.

Usare i gettoni: partendo dal primo giocatore ognuno svolge un’azione, finché ha gettoni disponibili.

Azioni di piazzamento gettoni:

  • Dispiegare: Prendere un gettone nella propria mano e posizionarla in una locazione vuota che il giocatore controlla (ogni giocatore può avere al massimo un tipo di unità alla volta in campo)
  • Rinforzare: Piazzare un gettone di una unità sopra un altro gettone della stessa unità. Tutta la pila ora si muove come un’unica unità.

Scartare un gettone a faccia in giù:

  • Reclamare l’iniziativa: Il giocatore ottiene il gettone iniziativa. Chi possiede il gettone iniziativa inizia per primo nel turno seguente.
  • Arruolare: Il giocatore prende uno dei gettoni presenti nella propria riserva e lo mette nella sua pila degli scarti
  • Passare: Il giocatore non fa nulla e passa il turno

Scartare un gettone a faccia in su della stessa tipologia di unità dell’unità che si vuole attivare:

  • Manovrare:
    • Muovere: Un’unità muove di un passo in un a direzione non occupata
    • Attaccare: Un’unità del giocatore attacca un’unità avversaria adiacente. L’unità avversaria rimuove un gettone dalla pila e lo rimette nella scatola. Se era l’ultimo (o unico) gettone dell’unità, l’unità è riposa dal gioco.
    • Controllare: Il giocatore sceglie una sua unità presente su una delle locazioni bersaglio; la locazione diventa controllata dal giocatore (viene messo un segnalino controllo sopra). Se la locazione aveva un segnalino controllo avversario, il giocatore lo restituisce al proprietario e ne mette uno dei propri.
    • Usare una tattica: molte unità hanno delle tattiche speciali, il giocatore l’attiva.

Il gioco termina quando un giocatore controlla 6 locazioni.

In 4 giocatori si usa la plancia completa, i giocatori formano 2 team e giocano alternati. Il gioco termina quando un team piazza 11 segnalini controllo.

War Chest: la mia opinione

War Chest è, sotto tanti punti di vista, un piccolo gioiellino.

Partiamo dal fatto che ci troviamo di fronte ad un capolavoro di componentistica: la scatola con chiusura magnetica, i sacchetti di alta qualità, i gettoni tipo fiches da poker, farebbero entusiasmare chiunque. AEG ci offre una versione che sarebbe considerata deluxe per molti altri giochi.

Il regolamento è solido, ben strutturato e funziona molto bene. Sinceramente preferisco la versione a 2 giocatori, che trovo più “naturale” e più significativa, ma il gioco gira anche in 4. Le carte sono varie e ben pensate e, ovviamente, il gioco è facilmente espandibile.

Consiglio War Chest a coloro che vogliano ampliare la propria collezione con un gioco di strategia astratta solido, colorato e con componenti da urlo!

 

Articolo apparso originariamente su Board-Games.it il 23 luglio 2019.

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