Recensione War Chest
War Chest è un gioco della durata di 30 minuti per 2-4 giocatori dai 14 anni in su. Autori: David Thompson, Trevor Benjamin. Casa Editrice: AEG, Ghenos Games.
War Chest Gameplay
All’inizio della partita le 16 carte unità vengono mescolate e a ogni giocatore ne vengono date casualmente 4. (nel gioco a 4 ne vengono date 3 a ciascun giocatore). I giocatori mettono 2 gettoni per ogni unità nel propio sacchetto insieme al gettone del propio simbolo (Corvo o Lupo). Gli altri gettoni vanno posizionati vicino alle proprie carte, a formare la riserva.
Un giocatore poi lancia il gettone iniziativa per stabilire chi parte. Il primo giocatore mette vicino a sé il gettone.
Ogni turno i giocatori devono eseguire le due seguenti fasi:
Pescare gettoni: ogni giocatore pesca 3 gettoni dal sacchetto e li mette nella propria mano. In qualunque momento se non può pescare tutti e 3 i gettoni, pesca quelli che può, rimette i gettoni finiti negli scarti nel proprio sacchetto, e completa la pescata.
Usare i gettoni: partendo dal primo giocatore ognuno svolge un’azione, finché ha gettoni disponibili.
Azioni di piazzamento gettoni:
- Dispiegare: Prendere un gettone nella propria mano e posizionarla in una locazione vuota che il giocatore controlla (ogni giocatore può avere al massimo un tipo di unità alla volta in campo)
- Rinforzare: Piazzare un gettone di una unità sopra un altro gettone della stessa unità. Tutta la pila ora si muove come un’unica unità.
Scartare un gettone a faccia in giù:
- Reclamare l’iniziativa: Il giocatore ottiene il gettone iniziativa. Chi possiede il gettone iniziativa inizia per primo nel turno seguente.
- Arruolare: Il giocatore prende uno dei gettoni presenti nella propria riserva e lo mette nella sua pila degli scarti
- Passare: Il giocatore non fa nulla e passa il turno
Scartare un gettone a faccia in su della stessa tipologia di unità dell’unità che si vuole attivare:
- Manovrare:
- Muovere: Un’unità muove di un passo in un a direzione non occupata
- Attaccare: Un’unità del giocatore attacca un’unità avversaria adiacente. L’unità avversaria rimuove un gettone dalla pila e lo rimette nella scatola. Se era l’ultimo (o unico) gettone dell’unità, l’unità è riposa dal gioco.
- Controllare: Il giocatore sceglie una sua unità presente su una delle locazioni bersaglio; la locazione diventa controllata dal giocatore (viene messo un segnalino controllo sopra). Se la locazione aveva un segnalino controllo avversario, il giocatore lo restituisce al proprietario e ne mette uno dei propri.
- Usare una tattica: molte unità hanno delle tattiche speciali, il giocatore l’attiva.
Il gioco termina quando un giocatore controlla 6 locazioni.
In 4 giocatori si usa la plancia completa, i giocatori formano 2 team e giocano alternati. Il gioco termina quando un team piazza 11 segnalini controllo.
War Chest: la mia opinione
War Chest è, sotto tanti punti di vista, un piccolo gioiellino.
Partiamo dal fatto che ci troviamo di fronte ad un capolavoro di componentistica: la scatola con chiusura magnetica, i sacchetti di alta qualità, i gettoni tipo fiches da poker, farebbero entusiasmare chiunque. AEG ci offre una versione che sarebbe considerata deluxe per molti altri giochi.
Il regolamento è solido, ben strutturato e funziona molto bene. Sinceramente preferisco la versione a 2 giocatori, che trovo più “naturale” e più significativa, ma il gioco gira anche in 4. Le carte sono varie e ben pensate e, ovviamente, il gioco è facilmente espandibile.
Consiglio War Chest a coloro che vogliano ampliare la propria collezione con un gioco di strategia astratta solido, colorato e con componenti da urlo!
Articolo apparso originariamente su Board-Games.it il 23 luglio 2019.
Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Fustella Rotante cliccando sul banner riportato di seguito, o sui link che hai trovato nell’articolo. Non ti verrà addebitato nessun extra per il tuo eventuale acquisto, mentre Fustella Rotante potrà contare su una piccola (ma importante) commissione. Grazie!