Play 2024: giocare è una cosa seria!
Modena, 16 aprile 2024 – Torna a ModenaFiere dal 17 al 19 maggio Play, il Festival del Gioco dedicato a tutti gli amanti dei giochi “analogici”: da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo, di carte. Un’occasione imperdibile per divertirsi, stare insieme e scoprire le ultime novità del settore.
Un mondo di giochi per tutti i gusti
Oltre 200 espositori presenteranno i loro prodotti in 28.000 metri quadrati di area espositiva. Ci saranno giochi per tutti i gusti ed età: dai classici intramontabili come Risiko, Monopoly e Taboo, ai più recenti party game come What Do You Meme?, Exploding Kittens e Nome in Codice. Non mancheranno inoltre giochi di ruolo, di miniature e di carte, come l’iconico Dungeons & Dragons.
50 anni di giochi di ruolo
Il 2024 segna il 50esimo anniversario della nascita dei giochi di ruolo. Per celebrare questa ricorrenza, Play dedicherà un intero padiglione ai giochi di ruolo, con iniziative indimenticabili per tutti gli appassionati. Tra gli ospiti d’onore ci sarà David “Zeb” Cook, uno dei più grandi artefici di GDR fin dagli anni ’80 nonché il leggendario autore della prima “Blue box” di Dungeon & Dragons.
Il gioco come strumento di apprendimento
Play non è solo divertimento, ma anche un’occasione per riflettere sul ruolo del gioco nella nostra società. Quest’anno, il festival ospiterà alcuni dei più importanti enti di ricerca italiani che presenteranno le loro ricerche sull’utilizzo del gioco nei processi di apprendimento e studio. Tra gli enti partecipanti ci sono l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’OGS di Trieste.