PLAY 2024 | Anteprime Giocate
Non di sole Tigelle Lardo e Grana è fatta PLAY, diciamo che oltre a essere il posto perfetto per salutare gli amici di una vita che abbiamo raccolto tra le molte fiere che frequentiamo è anche il posto dove con più di 2.500 tavoli, 800 eventi e decine di ospiti si possono provare molti giochi non ancora sul mercato, poco più che in fase prototipale, e di certo non potevamo farci sfuggire quest’occasione. Ecco cosa abbiamo provato, insieme alle consuete non richieste prime impressioni.
ATTENZIONE!!
I nomi degli elementi di gioco potrebbero non corrispondere alla terminologia che verrà usata nel prodotto finale al momento del lancio sul mercato e ricordiamo che le foto sono state fatte a dei prototipi o a versioni ormai desuete.
Roxane | Ergo Ludo Editions | MS Edizioni | Daniele Ursini
Nel raffinato mondo di Roxane, i giocatori assumono il ruolo di moderni Cyrano che tentano di conquistare il cuore della bella Roxane. Questo gioco elegante e conciso si distingue per i turni limitati che obbligano a scelte ponderate. Le carte possono essere utilizzate in tre modi: per comporre poemi (punti a fine partita), acquisire risorse (punti set collection e punti segreti di fine partita) o eseguire azioni speciali. Attenzione però a non strafare: il Cyranometro si consumerà rapidamente, penalizzandovi con punteggi negativi.
La durata prestabilita della partita (6 turni) richiede di calibrare attentamente le proprie mosse, evitando strategie troppo palesi o controproducenti. Il vostro obiettivo sarà quello di conquistare Roxane esaudendo i suoi desideri e capricci. Nel corso del gioco, potrete influenzare il suo percorso nel giardino, determinando quali aspetti saranno più redditizi in termini di punti a fine partita.
Aeterna | Martin Wallace | Ergo Ludo ed. | MS Edizioni
Aeterna vi immerge nella gestione delle risorse e delle maggioranze sui sette colli di Roma. Avrete solo 3 ere dove giocherete la vostra mano di 5 carte, che potranno rappresentare edifici o colonie. Le carte sono organizzate in set collection, ma un colore è disponibile solo sui Personaggi Speciali del tabellone, di cui potrete disporre solo 2 per ognuna delle 3 ere in una partita a 4 giocatori.
Nonostante la molteplicità di regole, il gioco scorre veloce e fluido, come ci si può aspettare da un maestro come Martin Wallace. Il delicato equilibrio di maggioranze è pressante lungo tutta la partita e il set collection domina il punteggio finale.
La storia che accompagna la nascita del gioco è davvero interessante: nato da un’idea di Alessandro Launzuisi (CEO di Ergo Ludo Editions) che ha chiesto a Wallace, amico di famiglia di Alessandro, di realizzare un gioco sulla Città Eterna, Aeterna racchiude tutte le migliori meccaniche del celebre autore in un piccolo gioiello.
Railroad Tiles | HG | Hjalmar Hach e Lorenzo Silva
Railroad Tiles è una rivisitazione in chiave piazzamento tessere dell’ormai celeberrimo Railroad Ink, dove dovrete costruire ila viabilità cittadina in un numero finito di turni. Prendete 2/3/4 tessere dalla plancia comune e stabilirete così il nuovo ordine di turno. Posizionate le tessere adiacenti a quelle già presenti, rispettando le regole di posizionamento per elementi come strade, ferrovie e incroci. Alla fine di ogni turno, posizionate un pezzo tra autovetture, locomotive o persone ottenendo 1 punto per elemento dello stesso tipo (massimo 3) sulla stessa strada.
La colonna non scelta riceve una stella che conferisce un posizionamento bonus tra gli elementi a disposizione. I punti per piazzamento sono ottenuti durante la partita, mentre punti aggiuntivi derivano dalle città (3 o più tessere blu adiacenti, massimo 3) e da rettangoli più grandi di tessere adiacenti. Durante la partita è possibile scartare fino a 2 carte (5 errori sono concessi, con penalità di 1 punto per ogni errore successivo). Completano il gioco tessere obiettivo per piazzamenti.
La campagna Kickstarter comincerà il 18 Giugno, la crew di Horrible Guild assicura pile di espansioni sorprendenti ed fenomenali effetti speciali anche questa volta.
TerrorScape | Pendragon | Jeffrey CCH
TerrorScape è un gioco per 3 contro 1 dove i sopravvissuti si rifugiano in una casa infestata da un maniaco omicida. Il suo obiettivo è quello di uccidere uno dei sopravvissuti, mentre i sopravvissuti dovranno trovare 5 chiavi o riparare la radio per chiamare i soccorsi.
I sopravvissuti, 3 in totale, hanno a disposizione 6 tipi di azioni, alcune di queste generano rumore. Conoscono sempre la posizione dell’assassino, che può (almeno nello scenario che abbiamo provato) solo ipotizzare la loro. Nella scatola base sono disponibili 3 killer, ognuno con abilità uniche, e 5 personaggi giocabili, tutti differenti. Ogni turno, i sopravvissuti possono compiere 1 azione tra le 6 disponibili:
- Muoversi fino a 2 passi (suddivisibili)
- Riparare la radio (generando rumore)
- Eliminare completamente la propria paura
- Rimuovere una barricata
- Cercare le chiavi
- Usare l’azione speciale di una carta