Più Libri Più Liberi 2023 | Vivere il Gioco in compagnia di un Libro
Sono pronti i motori per la 22ª edizione di Più libri più liberi, la rinomata fiera nazionale dedicata alla Piccola e Media Editoria, che si terrà a Roma dal 6 al 10 dicembre. Questo imperdibile evento, promosso e organizzato con passione dall’Associazione Italiana Editori (AIE), avrà luogo nella straordinaria cornice de La Nuvola dell’Eur.
Un’Esperienza Letteraria Straordinaria
Con ben 594 espositori provenienti da ogni angolo del Paese, Più libri più liberi è la vetrina perfetta per esplorare le novità editoriali e i cataloghi delle case editrici emergenti. In programma ci sono cinque giorni intensi, con oltre 600 appuntamenti dedicati a chi ama le parole.
Incontri, Letture e Dibattiti
Gli appassionati lettori avranno l’opportunità di immergersi in un mondo di incontri coinvolgenti con autori, letture avvincenti, confronti appassionati e dibattiti stimolanti. Più libri più liberi non è solo una fiera, ma un’esperienza che unisce il pubblico agli operatori professionali del mondo dell’editoria.
Il Supporto delle Istituzioni
La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Collaborano inoltre Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior, e la Main Media Partnership di Rai con il Giornale della Libreria. La partecipazione ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro, aggiunge una dimensione internazionale all’evento.
La Piccola e Media Editoria in Numeri
Nel 2022, la piccola e media editoria in Italia ha pubblicato 47.850 novità, rappresentando il 59,3% dell’offerta editoriale complessiva. Con 5.022 case editrici attive, la fiera si conferma come fulcro dell’editoria indipendente.
Il Tema | Nomi, Cose, Città, Animali
Ispirato a un gioco per bambini, il tema di quest’anno riflette sulla libertà all’interno di una comunità e sulla necessità di stabilire regole che cambino quando è necessario. Come affermava Giorgio Manganelli, Ma non è la meta di tutte le nostre disperazioni sciogliersi nel gioco?. Da bambini giochiamo, impariamo a leggere e scrivere; da adulti, spesso dimentichiamo quanto sia importante vivere con il gioco, anche se mai per gioco.
Tra i tanti argomenti interessanti ne riportiamo alcuni che riteniamo di sicuro interesse per i nostri lettori, per tutti gli altri approfondimenti vi rimandiamo al sito ufficiale di Più Libri Più Liberi
C come CALVINO
Un ciclo di incontri è dedicato allo scrittore Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita.
- Calvino più Calvino nel quale si confronteranno l’autrice e attivista Carlotta Vagnoli su Calvino e la Resistenza, la linguista e saggista Vera Gheno su La lingua di Calvino e lo scrittore e commediografo Marcello Fois su Calvino e l’avventura.
- Le parole di Calvino è la Lectio di Matteo Motolese, un viaggio in tredici tappe che ci farà entrare all’interno dei meccanismi e delle scelte linguistiche di uno degli autori italiani più amati e letti del nostro tempo.
- Il visconte cibernetico. I professori Andrea Prencipe e Massimo Sideri presenteranno il loro libro, mettendo l’insegnamento di Calvino alla prova della tecnologia, in particolare dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni.
- Calviniana. Per un verso o per l’altro. Leggere Italo Calvino attraverso la parola poetica sarà invece il tema della presentazione del libro di Teresa Porcella e Andrea Calisi.
…perché tra tutti gli argomenti abbiamo scelto proprio Italo Calvino? Beh semplice, perché è il primo autore di Librogame della storia.