On the Road | Un’avventura a tutto volume
On the Road, ideato da Gabriele Bubola e Leo Colovini per Helvetiq, vi catapulta in un viaggio on the road (spoiler nel titolo!) nei panni di gruppi musicali diretti al Sunshine.
Trattandosi del festival musicale più grande del pianeta, dovrete arrivare ben preparati. Per questo motivo in On the Road farete molte tappe lungo la strada. L’obiettivo? Attrarre nuovi fan, che vengano poi a vedervi suonare al Sunshine. Quando si spegneranno le luci, quale sarà il gruppo con più fan tra il pubblico.
Come funziona
In On the Road a ogni turno si gioca una carta spostamento per avanzare lungo il percorso. Raccoglieremo tagliandi corrispondenti al tipo di luogo in cui si arriva e aggiungeremo stelle (i tuoi amati fan) al sacchetto di pesca. Più tagliandi hai di un tipo più stelle aggiungi. Invece, se ti fermi su una città, peschi stelle pari al numero di tagliandi “note musicali” raccolti. Se sono tuoi fan andranno ad attenderti sul palco principale, se sono fan degli altri gruppi beh, andranno a fare la fila per il bagno! Una volta che tutti i biglietti saranno stati venduti (ovvero la tessera palco sarà piena di stelle) sarà il momento del verdetto. Il gruppo con più stelle sulla tessera palco principale sarà il vincitore.
In On the Road la vittoria non dipende solo dalla velocità con cui si raggiunge la meta, ma anche dalla capacità di pianificare le mosse. Raccogliere tagliandi nel modo più efficace possibile sarà fondamentale. Arrivare primi infatti non sarà motivo di vittoria certa. Il gioco, pur nella sua astrattezza, riesce a trasmettere la spensieratezza di un viaggio a bordo di un furgone anni 70 carico di strumentazione. Il tutto grazie anche alle illustrazioni di Miguel Coimbra. Un gioco introduttivo che non deluderà chi cerca un’esperienza leggera e dalla durata contenuta, resa piacevole anche dalla componentistica di ottima qualità.
Cosa ne pensi di ON THE ROAD ? È la tua cup of tea? Clicca qui.