Muore a 70 anni Klaus Teuber, autore di Coloni di Catan
L’ autore di uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, Klaus Teuber, è morto all’età di settant’anni. CATAN Studio ha annunciato questa settimana la notizia della scomparsa del famoso designer che ha creato un gioco da tavolo che probabilmente ha preso stabile dimora nella maggior parte delle nostre librerie.
Klaus Teuber e CATAN
CATAN è stato pubblicato per la prima volta nel 1995 e ha vinto e ricevuto una serie di premi nel corso delgi anni, a partire dallo Spiel des Jahres nell’anno della pubblicazione, fino al 2012. Oltre al gioco base, che è diventato l’introduzione all’hobby del gioco da tavolo per molte persone, le meccaniche semplici ma eleganti del gioco hanno generato ogni sorta di espansioni e modifiche al formato originale.
Ecco l’annuncio di CATAN Studio…
È con profonda tristezza che noi di CATAN Studio abbiamo appreso della scomparsa di Klaus Tuber, leggendario game designer e creatore dell’amato gioco da tavolo CATAN. Il nostro cuore va alla famiglia di Klaus in questo momento incredibilmente difficile. Sebbene i contributi di Klaus all’industria dei giochi da tavolo siano incommensurabili, lo ricorderemo soprattutto come un essere umano gentile e altruista, un leader ispiratore e, soprattutto, come un amico.
La sua eredità continuerà a ispirare e a plasmare la comunità del gioco comunità dei videogiochi per gli anni a venire.
Vi invitiamo a onorare la memoria di Klaus essendo gentili gli uni con gli altri, perseguendo le vostre passioni creative senza paura e godendovi un gioco con i vostri cari. L’impatto di Klaus sul mondo dei giochi non sarà mai dimenticato.
Non sarà mai dimenticato.
L’importanza di Coloni di Catan
Nel mondo del gioco da tavolo esiste un Prima de i Coloni di Catan e un Dopo de i Coloni di Catan e potrebbe bastare questo a definire l’impatto che questa perdita avrà in tutto il Mondo del Gioco.
Klaus Teuber è stato una delle prime rock star di questo mondo, ma la fama e l’esponenziale crescita del mercato non l’hanno mai allontanato da quella prima piccola scatola di esplorazione da tavola. Ha infatti continuato il lavoro su ogni singola espansione (pù di 50!) e varie declinazioni dell’acclamato successo.