Lucca Comics&Games 2023: Poster, Claim e Ospiti
In diretta dalla conferenza stampa dall'Hard Rock Café di Firenze tutte le novità e gli ospiti dell'edizione 2023
Firenze, Giovedì 29 Giugno
Quest’anno il team di Lucca Crea sceglie una location da urlo: l’Hard Rock Caffè di Firenze per la conferenza di presentazione dell’edizione 2023 del festival n3rd più attesto d’Italia.
Lucca Comics&Games conferma la triplice natura con Mostre in Palazzo Ducale e i Campfire sparsi in tutta Italia, dal 14 ottobre al 5 novembre, le mostre al Palazzo delle Esposizioni (Roma) dal 28 Ottobre al 5 Novembre e il festival dal 1 al 5 Novembre nella splendida cornice di Lucca.
Dopo i doverosi saluti istituzionali (in foto da sinistra: il sindaco di Lucca Mario Pardini, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Direttore Generale di Lucca Comics&Games e il Presidente di Lucca Crea Nicola Lucchesi) lanciando la sfida al Comic-Con di San Diego non solo per numeri di Eventi, Pubblico, Ospiti ma anche, e sopratutto, per lustro ed esclusività dell’evento.
Il Poster
TOGETHER – TO GET THERE
COMMUNITY – DISCOVERY – INCLUSION – GRATITUDE – RESPECT
La felicità è vera solo se condivisa. Da Tolstoj a Ash Ketchum si affronta il tema della condivisione anche, sopratutto, nelle differenza.
La torre Gunigi si veste a festa, e insieme ci rechiamo a Lucca, ognuno con le sue specificità. Gli autori del poster sono due fratelli, gemelli, Tomer e Asaf Hanuka. Saranno anche protagonisti di una mostra in Palazzo Ducale A tribe of two: gli autori del poster in mostra.
Agnese Pini, Direttrice di QN – media partner della manifestazione rafforza la totale collaborazione con il team di Lucca Comics&Games spingendo un vecchio giornalone del ‘900 a essere al passo con una delle manifestazioni più lanciate verso il futuro con una enorme quantità di creatività che si manifesta su ogni piattaforma e ogni media.
OSPITI
Super ospite grazie a Panini Comics il Mangaka Naoki Urasawa (autore di 20th Century Boys, Pluto, Monster). Come se non bastasse con Saldapress ci sarà anche Garth Ennis (the Boys, the Punisher). Si aggiunge una mostra al Graphic Novel Theater: Blakets (Teatro del Giglio)
…e per l’Italia? Una mostra personale di Dino Battaglia, un Maestro del Fumetto Italiano.
Il Ritorno dei Giganti. Tonano Don Rosa (autore Disneyano di paperi) e Jim Lee (Direttore Creativo di DC Comics).
Una mostra di Luis e Romulo Royo ci aspetta al Japan Building.
IN ANTEPRIMA Mary e lo spirito di mezzanotte, Enzo D’Alo. Bruno Bozzetto presenta la sua Autobiografia.
LUCCA GAMES
Il Grog Live Show
Show Interattivo con i protagonisti dei 30 anni di Lucca Games. Torna Joe Manganiello come ambassador per il Trentennale di Lucca Games.
La storia di Magic: the Gathering.
Il Creatore e Presidente storico della Wizards of Coast, Peter Adkison sarà a Lucca per presentare in anteprima italiana assoluta il lungometraggio Igniting the Spark. The Story of Magic: The Gathering.
Rob Daviou game designer ospite d’onore per CMON, autore di Cthulhu death may die.
CMON porta i personaggi di Magnus come personaggi giocabili per La Compagnia della Forca, integrabili con l’universo fantasy di Zombicide.
Wyrd Ed. porta con se Marko Djurdjevic autore di Degenesis che diventa gioco da tavolo.
MUSICA
Andrea Rock racconta i primi 3 concerti a cui potremmo assistere durante il Festival. Spirits of Folk, una giornata dedicata alla musica folk irlandese con ospiti e spettacoli danzanti (1 Novembre). Il giorno seguente Battle of Empires – tutto il Metal di cui avete bisogno: Wind Rose, Dwarves Metal e Galactic Empire. Tornano sul palco di Lucca Comics&Games gli Oliver Onions & Friends.
i Biglietti
Biglietti acquistabili dal 10 al 24 Luglio a prezzo scontato, il programma Early Bird per vivere un’estate tranquilla. Biglietterie on line dal 5 Settembre.
Il 10 luglio viene presentata agli Uffizi la mostra dei ritratti, tra cui ritroviamo anche fumettisti, progetto in collaborazione con Lucca Comics&Games, tra cui Milo Manara.