Essen Spiel 2023: Novità e Anteprime in diretta dalla conferenza stampa
Essen, 04 Ottobre 2023
Inizia la 40esima edizione di Spiel, un giorno prima dell’apertura delle porte al pubblico.
I padiglioni sono ancora in allestimento ma la sala della Conferenza Stampa è gremita.
Dopo tanti cambiamenti, le difficoltà durante il periodo della pandemia, le edizioni digitali, questo importante evento festeggia i 40 anni di vita, gioia e giochi.
Quest’anno, coerente con il trend di crescita costante sono attesi circa 180.000 visitatori, questo ha portato la necessità di creare più spazi, più eventi e più possibilità di gioco per tutti, con un incremento del 25% dello spazio dedicato alla manifestazione rispetto all’anno precedente. Per un totale di 62.500 mq di spazi espositivi. Spazi dove trovano dimora per 4 giorni 935 Espositori da 56 nazioni.
Spiel Essen è gioco, lo è da sempre, quest’anno coronato da 1.745 nuove uscite. Ma Spiel Essen non è solo gioco da tavolo, è anche gioco di carte collezionabili, gioco di ruolo, miniature e giocattolo.
I cambiamenti non riguardano solo la disposizione degli spazi espositivi ma anche, e sopratutto, la comunicazione che vuole fare Essen Spiel, logo svecchiato e un simpaticissimo gatto rosso come mascotte.
Gli spazi espositivi sono stati rivoluzionati totalmente, dividendo gli Espositori in macro categorie, creando isole di sicuro interesse per i visitatori. Disegnando in ogni padiglione la distribuzione migliore di stand e spazi dimostrativi per assicurare la migliore esperienza possibile ai visitatori.
I giocatori, grandi e piccini, sono da sempre al centro della manifestazione. L’App Ufficiale quest’anno si integra e diventa una vera e propria mappa interattiva per muoversi all’interno dei padiglioni e non perdersi l’occasione di provare un gioco travolgente.
Ma Essen Spiel non dimentica le sue radici, l’Educators Day rimane uno degli appuntamenti più importanti. Si arricchisce di 13 Relatori e un database permanente degli interventi, consultabili on line.
I giochi sono il vero cuore pulsante di questo attesissimo evento, si aprono quindi le braccia alla vasta categoria dei prototipi, con una galleria dedicata ai giochi del domani (o aspiranti tali), punto di incontro tra Autori e Inventori di Giochi e le case Editrici. Con questa mossa Essen Spiel di conferma non solo un attesissimo evento per il pubblico ma un fondamentale punto di congiunzione per la filiera produttiva.