ConsigliLongform

13 Giochi Da Tavolo Per Halloween

“Che fai per Halloween” is the new “Che fai a Capodanno?” Solo che è più difficile, perché metà del mondo Nerd generalmente si trova in una nota cittadina in Toscana. E chi rimane a casa che dovrebbe fare, per Halloween? Tralasciando travestimenti vari a tema, eccovi 13 bellissime (o terribili) idee per affrontare una serata gioco da tavolo con lo spirito (o gli Spiriti!) giusto!
Tredici giochi da tavolo che vi porteranno nella dimensione dell’orrore profondo, accompagnate dal voto della nostra Redazione espresso in Livello di Halloweenosità.

Ma bando alle ciance! Cominciamo!

Paranormal Detective

Da Cranio Creations, Party Game per 2-6 Giocatori dai 12 anni per 45 minuti circa a partita

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Graffio, La Sab

Paranormal Detective
Le carte indicheranno al fantasma in che modo rispondere alle nostre domande

Cosa c’è di più classico da fare durante la nottata di halloween se non una seduta spiritica? Beh, un’indagine spiritica! In Paranormal Detective, edito in Italia da Cranio Creations, uno dei giocatori interpreterà il fantasma e leggerà in segreto il modo in cui è morto da uno dei 35 casi disponibili nella scatola o da altrettanti che si trovano nell’app gratuita in continuo aggiornamento. Gli altri, che interpreteranno i detective del sovrannaturale, dovranno cercare di ricostruire il caso indovinando chi abbia ucciso il fantasma, perché, con che arma, causa del decesso e luogo. Ma dove sta la difficoltà? Il fantasma non potrà mai parlare, ma dovrà rispondere alle domande dei detective in modo piuttosto non convenzionale: come scrivere sulla schiena dei giocatori, oppure usare il polso di questi per disegnare su foglio o ancora usare la tavola ouija. Vince chi per primo indovina correttamente tutte le specifiche del caso, o chi alla fine si avvicinerà di più.

Alone

Da Ghenos Games, survival horror per 2-4 Giocatori dai 14 anni per 90-120 minuti a partita

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Rob

Alone scatola base

italianissimo gioco da 2 a 4 giocatori della Horrible Guild (king’s dilemma, unicorn fever, giusto per citarne alcuni) che arriva sugli scaffali dopo un favorevolissimo kickstarter del 2017, che utilizza materiali dall’elevatissima fattura per implementare meccaniche di dungeon crawling e gestione asimmetrica dei personaggi in atmosfere che attingono a piene mani dall’immaginario di Alien e Dead Space. 

Consiglio di giocarlo, specialmente in due (uno dalla parte del male e uno dalla parte dell’eroe che deve esplorare un labirinto pieno di mostri e insidie architettate ad hoc dal male) per tutti coloro che vogliono cimentarsi in un orrorifico e claustrofobico dungeon crawler veramente da paura!

Vudù

Da Red Glove, party game per 3-6 Giocatori dagli 8 anni per 30 minuti circa a partita

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Il Pabis, Shelly

Scatola di Vudù

Ecco, se non conoscete Vudù siete delle brutte persone. Se lo conoscete e non lo avete, siete anche peggio! Che maledizione vi colga! Proprio come le maledizioni di questo gioco, molto aleatorio lo diciamo subito, ma con un coefficiente di divertimento davvero altissimo. Da giocare in famiglia è probabilmente il top, un party game strappa risate che vi obbligherà a posizioni precarie nel lanciare i dadi, nel tentativo di farla pagare agli avversari. Un gioco intramontabile della Red Glove che vanta diverse ristampe, oltre che a un discreto numero di espansioni.

Arkham Horror LCG

Da Asmodee Italia, gioco di carte cooperativo per 1-2 Giocatori dai 14 anni per 60-120 minuti a partita

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Rob

Il Gioco di Carte Arkham Horror

Gioco da 1 a 2 giocatori edito in Italia da Asmodee, ti porta nel meraviglioso, certo orrendo spaventoso ma comunque meraviglioso, mondo creato dal quel genietto di H.P.Lovecraft. Deckbuilding elegante e avvincente che, soprattutto se giocato in solitario, riesce a coinvolgere, finanche emotivamente, il giocatore nella storia investigativa che il detective ha scelto in fase di setup. Lo consiglio perché nonostante un setup hardcore, è una scalata che piacevolmente si affronta per arrivare in cima e godere del panorama affascinante, intrigante, spaventoso e avvincente che le avventure di questo sa offrire al giocatore.

Last Friday

Da Pendragon Game Studio, Gioco Horror d’Avventura per 2-6 Giocatori dai 14 anni per 30-120 minuti a partita

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Carlo

Scatola di Last Friday

In Last Friday vi immergerete nelle fosche atmosfere di un film dell’orrore anni ’80. Uno dei giocatori giocherà il “maniaco” e muoverà segretamente cercando di fare quello che gli riesce meglio: trasformare degli indifesi campeggiatori in cadaveri! Gli altri giocatori, i campeggiatori appunto, dovranno fare quello che possono per sopravvivere e avere la meglio sul “maniaco”. Un gioco accessibile a tutti per passare una (lunga) notte in 2-6 giocatori appassionati di horror.

50 Clues

da BlackSands Games, Escape Thriller Game di carte per 1-5 Giocatori dai 18 anni per 90 minuti a caso

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Andy, Il Pabis

Primo Episodio della nuova trilogia di 50 Clues

Se ricordate bene avevamo consigliato questa trilogia anche lo scorso Inverno, nei Consigli per un Natale Ludico adatto a giocatori esperti. A distanza di mesi siamo ancora qui a raccomandare il prodotto localizzato dalla BlackSands Games perché si tratta di un’esperienza di altissimo livello! Fate bene attenzione però perché, è bene ricordarlo, l’intera serie è vietata ai minori di 18 anni a causa di una tematica molto forte. Rubiamo dal precedente articolo: “Il gioco è racchiuso in un mazzo di poco più di 50 carte in cui bisognerà combinare oggetti, risolvere enigmi e decifrare codici. Per riuscire a fare tutto questo il gioco si appoggia a un’app che accompagnerà i giocatori nella risoluzione dei casi, dispensando eventualmente consigli, se richiesti, per non lasciare i giocatori completamente soli…”. Oltretutto è già preordinabile la nuova trilogia, prevista nei negozi per la fine di novembre. Non arrivate impreparati all’appuntamento!

Horrified

da Ravensburger, cooperativo stile retrò per 1-5 Giocatori dai 10 anni per 60 minuti circa a partita

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Andrea, Il Coso, Shelly

Scatola Horrified

“Si può fareee!!!” Con questo titolo ci catapultiamo direttamente nell’universo horror degli anni 50-60; un gioco cooperativo per 1-5 giocatori dove dovremo sconfiggere le più famose star dei vecchi film horror. Frankenstein e moglie, il conte Dracula, la Mummia, la creatura della Palude Nera, l’Uomo Lupo e l’Uomo Invisibile ci inseguiranno per le vie della città per acchiapparci e farci morire di paura. Con solo tre azioni per turno potremo raccogliere gli oggetti necessari per rispedirli nel luogo dal quale sono venuti. La peculiarità di questo gioco, oltre agli ottimi materiali e alla grafica stile anni 60, è la singolarità delle meccaniche necessarie per sconfiggere i vari mostri che incontreremo; ricongiungere Frankenstein a sua moglie, distruggere tutte le bare di Dracula… Il gioco è di facile apprendimento e permette di aumentare il livello di difficoltà. Le partite sono veloci e una tira l’altra.

Quindi, armatevi di aglio e paletti e andate a suonargliele di santa ragione!!

Similo Brividi

Da Ghenos Games, gioco deduttivo di carte per 2-8 Giocatori dai 7 anni per 10-15 minuti a partita

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Il Pabis, Shelly

La Scatola del nuovo Similo

Ultimo uscito della fortunata serie, Similo Brividi si va ad aggiungere a Similo Fiabe, Storia, Miti, Animali e Animali Selvaggi. Il gioco è semplicissimo: un giocatore dovrà far indovinare agli altri compagni di gioco un personaggio selezionato a caso fra i 12 proposti sul tavolo, per farlo potrà disporre di altre carte che verranno giocate come indizi. Se una carta indizio sarà giocata dritta o ruotata significherà che il personaggio da indovinare sarà simile o non simile a quella carta… Un gioco semplicissimo da spiegare e che dunque può essere proposto anche a neofiti. I vari mazzi possono eventualmente essere mischiati fra loro per aggiungere strane e nuove combinazioni!

Assolutamente da non perdere!

Tales Of Evil

Da Asmodee Italia, gioco cooperativo investigativo per 1-6 Giocatori dai 13 anni per 60 minuti di gioco a scenario

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Andrea

Spilletta di Tales of Evil

Tales of Evil, gioco della Escape Studios, è tutto ciò che avete sempre sognato di fare da ragazzini: esplorare una casa dell’orrore in pieno stile anni 80! Impersonerete un gruppo da 1 a 6 giovani investigatori per scoprire il mistero che si cela dietro la scomparsa di un bambino. Il gioco prende spunto dai Libri Game, il narratore/giocatore leggerà ciò che i nostri impavidi eroi dovranno svolgere e, tramite una sistema di scelte a bivio, andranno al capitolo successivo combattendo entità raccapriccianti. Enigmi da risolvere, oggetti chiave da raccogliere, il tutto gestito da plance che ricreano perfettamente l’ambientazione della casa e di ciò che dovrete affrontare. Nel Fusion System, un innovativo sistema di gioco, saranno i giocatori stessi e non i personaggi a dover svolgere alcune azioni! “Togliti le scarpe”, “Non puoi parlare”, “Mettetevi sotto al tavolo”... In alcuni eventi il gioco chiederà espressamente ad un giocatore di svolgere un’azione nella realtà e, se questa non verrà svolta nella giusta maniera, rischierà di avere gravi conseguenze sul gruppo degli eroi. 

Pronti a diventare membri del Pizza & Investigation?

Nemesis

Da Cranio Creations, semi collaborativo con traditore per 1-5 giocatori dai 12 anni per 90-180 minuti a partita.

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Il Pabis, Graffio

Scatole e scatole di Nemeis ed espansioni
Forse Il Pabis si è fatto prendere un po’ la mano…
Ad
bigo-riquadro

Nemesis è gioco semi cooperativo per 1-5 giocatori, portato in Italia da Cranio Creations. Nato da una fortunata campagna kickstarter della Awaken Realms, chiaramente ispirato all’universo Alien, questo gioco offre un’esperienza esaltante al tavolo, ricca di tensione e di continui capovolgimenti di fronte. L’astronave Nemesis è alla deriva nello spazio profondo, il sistema di supporto vitale si guasta e tutto l’equipaggio si risveglia all’improvviso dal sonno criogenico. Tranne uno, che trovate riverso a terra con il torace squarciato. Che cosa è successo? Cosa sono quei rumori inquietanti che sentite provenire dai corridoi tecnici? Perché avete la sensazione che uno di voi stia remando contro la missione?

Zombicide

Da Asmodee Italia, gioco cooperativo d’avventura per 1-6 Giocatori dai 14 anni per 60 minuti a scenario

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Rob

Seconda Edizione di Zombicide

Zombicide 2nd edition – gioco da 1 a 6 giocatori della CMON, pieno zeppo di miniature (88) di pregevolissima fattura che aiutano gli avventori seduti al tavolo ad impersonare un altrettanto numero di poveri cristi che in questo cooperativo/survival horror ad ambientazione post-apocalittica, provano a portare a termine le missioni che quei mattacchioni degli autori ci propongono.

Consiglio di giocarlo con un gruppo “caciarone” perché riesce a far rivivere in pieno lo spirito di titoli come The Walking Dead, l’Alba dei morti viventi e tutto il filone Zombie Horror Movie… Ma poi, volete mettere la soddisfazione di entrare in una casa abbandonata e affettare con una motosega frotte di non morti? Oppure mettersi in un angolo di una strada con un lanciarazzi e sparare a frotte di 5-6 zombie che corrono verso di voi affamati del vostro cervello?! Sensazioni che solo Zombicide può dare!!!

Le Case della Follia

Da Asmodee Italia, gioco cooperativo d’avventura per 1-5 Giocatori dai 14 anni per 120-180 minuti a partita

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Carlo

La Scatola de Le Case Della Follia

Le Case della Follia, seconda edizione, è un gioco cooperativo per 1-5 giocatori ambientato nel mondo degli orrori di Cthulhu & Company. Con le decine di miniature, di tessere della mappa, di segnalini e i dadi poliedrici, i giocatori mettono le vesti di investigatori dell’occulto per cercare di risolvere orridi misteri esplorando le Case del titolo. A gestire gli eventi, i mostri, i personaggi non giocanti e anche la colonna sonora ci penserà l’app inclusa. Un gioco per appassionati delle atmosfere dei romanzi di Lovecraft e per gli amanti del brivido e dell’esplorazione.

Cthulhu Death May Die

Da Asmodee Italia, gioco cooperativo d’avventura per 1-5 Giocatori dai 14 anni per 90-120 minuti a partita

Gioco da tavolo consigliato per Halloween da: Andrea

Scatola Di Cthulhu Death May Die

Parlando di incubi e mostri non possiamo assolutamente non parlarvi di Cthlhu Death may die, il gioco più ambientato a tema Lovecraftiano. Edito da Asmodee il gioco vi catapulta in sei episodi rigiocabili dove il vostro team di investigatori, da uno a sei, dovrà combattere contro una setta che sta cercando a tutti i costi di evocare un grande antico. Ogni episodio ha una storia e meccaniche di gioco diverse, infatti i materiali sono quasi esclusivi dell’episodio, ed è la vera peculiarità di questo gioco perché ogni avventura sarà completamente diversa dall’altra. Il sistema di gioco si basa sulla sanità del vostro investigatore che verrà minata di turno in turno dagli attacchi dei nemici e dagli eventi scatenati. Più aumenterà la follia e più forti diventerete, ma attenzione perché la sanità mentale non può essere curata e se impazzirete il gioco terminerà immediatamente. Il combattimento viene gestito tramite combinazioni di dadi date dalle vostre armi e abilità che saranno necessarie per sconfiggere il male in agguato. 

Solo se sarete abbastanza abili dimostrerete che anche la morte può morire!

La Zucca per Halloween
La zucca intagliata da Il Pabis… chissà se poi avrà preso fuoco?
Se questo articolo ti è piaciuto, dai un’occhiata anche a: Top 3 Giochi da Tavolo del 2020

Eccoci arrivati alla fine di questo viaggio nell’orrore!
La maggior parte dei giochi che vi abbiamo consigliato sono di facile reperibilità per permettervi di goderveli anche all’ultimo minuto. Vi raccomandiamo di giocare con prudenza, non evocare Grandi Antichi per sbaglio e non sacrificare i vostri Famigli: non funziona mai!
Dolcetto o scherzetto?

Ad

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio